Project Description

SIMONE GRAZIANO
www.simonegraziano.it

Simone Graziano in questi anni si sta affermando principalmente per le sue doti di bandleader e compositore, dando vita a un tipo di musica che sta influenzando la nuova generazione di musicisti italiani.

Nato a Firenze, si diploma col massimo dei voti in pianoforte classico sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Contemporaneamente alla musica classica, approfondisce lo studio del linguaggio jazz frequentando la Berklee School of Music di Boston e conseguendo la laurea specialistica in composizione e arrangiamento jazz. Si è perfezionato con maestri quali John Taylor, Kenny Wheeler, Mulgrew Miller, Riccardo Fassi, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Aaron Goldberg. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di suonare e registrare con molti musicisti, tra cui Ares Tavolazzi, Tim Berne, Chris Speed, David Binney, Stefano “Cocco” Cantini, Gilad Atzmon, Battista Lena, Paul McCandless, Stefano Bollani, Nico Gori e tanti altri.

Nel 2009 registra il suo primo CD Lightwalls (Dodicilune) con Ares Tavolazzi e Stefano Tamborrino. Nel 2013 esce Frontal il primo disco da leader del quintetto che porta lo stesso nome, cui fa seguito Trentacinque nel 2015, registrati entrambi per Auand Records con Stefano Tamborrino, Dan Kinzelman, Gabriele Evangelista, Chris Speed, David Binney; Frontal si è esibito nei più importanti jazz club e sui palchi dei più importanti festival italiani quali Umbria Jazz, Vicenza Jazz Festival, Roccella Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Festival Crossroads, ed ha effettuato un lungo tour in Asia nel 2016 suonando in importanti venues della Cina.

E’ grazie a Frontal che Simone ha raccolto il consenso unanime della critica specializzata ed è stato sempre votato fra i migliori artisti, gruppi e dischi Italiani nel referendum Top Jazz di Musica Jazz nel 2013, 2014, 2015 e 2016.

Il trio con Francesco Ponticelli e Tommy Crane è il suo nuovo progetto con cui registrerà ad aprile 2017 per la prossima uscita discografica.

Dal 2014 è titolare della cattedra di pianoforte presso la Siena Jazz University.

Gallery Factory error: The folder/album with ID 26 was not found.

SIMONE GRAZIANO FRONTAL

  • Simone Graziano (IT) – piano, fender rhodes, electronics
  • Gabriele Evangelista (IT) – c.bass
  • Stefano Tamborrino (IT) – drums
  • Dan Kinzelman (USA) – tenor sax
  • Dave Binney (USA) – alto sax

SIMONE GRAZIANO TRIO

  • Simone Graziano (IT) – piano, electronics
  • Francesco Ponticelli (IT) –  d.bass, electronics
  • Tommy Crane (USA) –  drums

SIMONE GRAZIANO PIANO SOLO