​Dan Kinzelman

//​Dan Kinzelman
​Dan Kinzelman2018-12-13T15:15:57+00:00

Project Description

DAN KINZELMAN

www.dankinzelman.com

www.hobbyhorse3.com

Dopo essersi laureato nel 2004 con lode presso l’University of Miami, Dan Kinzelman si trasferisce in Europa, abitando per un anno a Cologne in Germania prima di stabilirsi in Italia dove vive stabilmente dal 2005. È entrato in contatto con alcune delle realtà più interessanti e prestigiose della scena italiana,  collaborando stabilmente con musicisti come Enrico Rava, Stefano Battaglia, Mauro Ottolini. Per Rava ha curato per diversi anni gli arrangiamenti e la direzione musicale del Parco della Musica Jazz Lab. Contemporaneamente ha avviato un proprio percorso artistico con gruppi e collettivi (fra cui Dan Kinzelman’s Ghost e Hobby Horse) e collaborazioni stabili con alcuni dei musicisti più interessanti della sua generazione come Giovanni Guidi, Simone Graziano, Francesco Ponticelli e William Tatge.

La sua poetica unisce in maniera originale una profonda consapevolezza delle sue radici musicali ad un appetito insaziabile per l’esplorazione e il rischio. I suoi progetti sfuggono a facili classificazioni, spesso mescolando con irriverenza linguaggi distanti fra loro per generare qualcosa di inquietante e affascinante, la cui coerenza deriva proprio dal contrasto estremo fra gli elementi in gioco.

Kinzelman è una figura centrale nell’attuale fioritura della nuova scena underground italiana, ricercato sia come leader che come solista e sideman. I suoi gruppi hanno suonato in molti dei più importanti festival e locali in Europa e USA, fra cui Umbria Jazz, Treibhaus (Austria), Ausland (Germania), Novi Sad Jazz Festival (Serbia), Jazz in Bess (Switzerland), Skylark Chicago (USA), Juttutupa (Finlandia).

Recentemente ha cominciato a lavorare anche nel campo della danza contemporanea con “Kudoku”, un progetto collaborativo che lo vede sul palco con il coreografo emergente Daniele Ninarello,  presentato alla Biennale Danza di Venezia nel 2016. Nel 2017 è uscito il quinto disco del trio Hobby Horse seguito da una lunga tournée di presentazione. Attualmente è insegnante di sassofono presso l’Accademia Siena Jazz.

STAMPA ONLINE

HOBBY HORSE

 All about jazz – Hobby Horse: Rocketdine

Jazz Convention – Hobby Horse: Rocketdine

Roma in jazz – Hobby Horse

Strategie Oblique – Hobby Horse: “Rocketdine” [Parco della Musica Records, 2016]

Egea Music – Hobby Horse: Rocketdine

L’isola della musica italiana – Etichettando

GHOST HORSE

Il Giornale della Musica – Ghost Horse nel condominio del jazz italiano

Il Giornale della Musica – Il nuovo viaggio

HOBBY HORSE 

  • Dan Kinzelman (USA) – winds, percussion, voice, electronics
  • Joe Rehmer (USA) – bass, harmonium, voice, electronics
  • Stefano Tamborrino (IT) – drums, voice, electronic

DAN KINZELMAN’S GHOST 

  • Dan Kinzelman, Mirco Rubegni, Manuele Morbidini, Rossano Emili (USA/IT) – various instruments

GHOST HORSE

  • Dan Kinzelman (USA) – winds
  • Joe Rehmer (USA) – bass
  • Stefano Tamborrino (IT) – drums
  • Filippo Vignato (IT) – trombone
  • Glauco Benedetti (IT) – tuba
  • Gabrio Baldacci (IT) – guitar